Vai al contenuto

Il passo tra l'agire ed il fare, coatta ripetizione stantia, può essere quanto mai breve. Frangenti è nato da un'ipotesi, una scommessa: trovare un modo di comunicare il pensiero e l'azione che fosse differente, che riuscisse a dilagare oltre al milieu di Movimento ed i suoi siti. Per dare corpo a questa riflessione persone diverse si sono incontrate, confrontate, scoperte per trovare un modo di organizzarsi all'interno di questo ambizioso progetto. A volte ci sono riuscite, a volte meno. Nel corso di questi due anni più volte si è sentita l'esigenza di cambiare, di trasformarsi, scontrandosi però con diversi limiti, di volta in volta: dalla distanza geografica agli impegni personali di ognuno, dal carattere individuale di chi vi partecipava al problema della virtualità, dalla repressione poliziesca alle miserie o le bellezze dell'anarchismo di oggi. Trovandoci di fronte ad un bivio, è preferibile sospendere i contributi: in seguito alle nuove riflessioni e necessità, si è insinuato tra chi scrive un senso di inadeguatezza nel guardare e proseguire le pubblicazioni all'interno della forma editoriale che ci siamo fin qui dati. Tuttavia, poiché non possiamo né rifiutare l'affinamento e la crescita della riflessione, sull'altare di un progetto originario, cercando di trovare stimolo nell'identica riproposizione di una forma che rischia di diventare automatismo sterile, né possiamo affermare a cuor leggero che l'ipotesi che diede vita a Frangenti non sussista più e che questo periodico si sia rivelato qualcosa di superfluo nella nostra azione quotidiana, pensiamo occorra fermarsi e sostare al bivio. E riflettere. L'avventura che ci ha condotte a questo punto è, come scrissero molti anni fa, un'avventura senza rimpianti. La strada che ci si spalanca davanti, in una società che ha distrutto l'avventura, è nonostante ciò la certezza che l'avventura della distruzione della società può proseguire su altri e diversi percorsi, resi possibili anche dal tragitto fatto insieme. Che ne sarà di queste relazioni, di questi progetti, di questo giornale nessuno lo può sapere. Come nessuna può sapere il momento in cui le scintille dell'attacco, invece di affievolirsi nel vento della memoria, continueranno a volteggiare incendiando la rabbia della sterpaglia sociale. L'importante è continuare a pensare e discutere, senza arrendersi al dolce suono affabulatorio delle sirene del fare.

Fino a quando esisterà lo Stato, la repressione picchierà forte.
A volte col manganello e le operazioni repressive, altre volte anestetizzando le menti. Ecco perché la nuova uscita di Frangenti vuole interrogarsi su modi inediti di osservare ciò che ci circonda: per ricalibrare lo sguardo sui propri nemici, ma anche per lasciare che ci si perda nell'altrove dei sogni.

Per leggerlo via Web:

36 Web

Per stamparlo e diffonderlo

36 Stampa

"Le azioni dirette francesi di oggi e il luddismo di ieri, fra decreti sicurezza e oppressioni scolastiche, con politiche ed antagonismi nella stessa prigione della democrazia. Questa trentaquattresima uscita di Frangenti si chiede se è meglio essere sicuri come la morte o liberi di vivere..."

Per leggerlo potete scaricarlo a questo link:

34 Web

Per stamparlo:

34 Stampa