Vai al contenuto

Due iniziative interessanti in quel di giugno…

Ripercorrendo ciò che è successo a Genova, ci chiediamo: è possibile la memoria senza che essa divenga simbolo e la lotta liturgia? E la solidarietà, come decidiamo di esprimerla? Quali sono le molteplici forme possibili per contribuire ad una lotta e per sabotarne le dinamiche interne di potere, recupero e autorità?

Dalle commemorazioni per il ventennale dell’uccisione di Carlo Giuliani, magari organizzate dagli stessi che sputarono sul suo cadavere ancora caldo, alle presentazioni militanti dei libri di Wu Ming in Val Susa dimenticandosi del loro infame passato, che prospettive possono offrire queste miserie a quegli individui che non vogliono mettersi a capo di nulla, non hanno bandiere da difendere e non hanno fretta di insabbiare il passato?

La critica del recupero, della ricerca populista del consenso e della visibilità a tutti i costi, sono concetti che esistono solo nei libri anarchici o sono idee che possono essere utilizzate nella realtà e che possono essere di ispirazione per le nostre scelte esistenziali ed organizzative, senza paura di restare soli o fuori dal gregge?

Queste domande ci hanno spinto verso questo tentativo di riscoperta del passato: stiamo preparando una discussione per il 2 giugno e stiamo raccogliendo dei testi sul G8 e su ciò che accadde prima e dopo le tre giornate genovesi. Riscoperta che non vuol essere lavoro da storici ma affondo nelle pieghe del presente.

Fiera dell’editoria anarchica – Pensiero e azione – Lecce

Tre giorni di diffusione e propaganda delle idee anarchiche. Tre giorni di libri, incontri, presentazioni e discussioni per parlare della storia e dell’attualità del pensiero e dell’azione anarchica, del legame indissolubile che le unisce e della loro capacità di incidere nel mondo nella prospettiva di cambiarlo.

Venerdì 4 giugno

Ore 18.30: Apertura della fiera e degli stand di stampa anarchica

Ore 20: Musica dal vivo con Past&Fasul, tra swing, gipsy, folk e jazz

Sabato 5 giugno

Ore 11: Controllo dei corpi e obbligo vaccinale: una questione non rinviabile

A cura di alcune compagne e discussione.

Ore 13.30: Pranzo

Ore 15.30: Uno sguardo su guerra e frontiere attraverso l’individuazione di alcuni responsabili.

Discussione a partire da: Nemici di ogni frontiera. La lotta contro il Cpt nel Salento, ed. Anarchismo, 2019, a cura di Alcuni nemici di ogni frontiera.

Leonardo-Finmeccanica e il militarismo nel tarantino. Una breve ricognizione a cura di alcuni compagni della Masseria Foresta

Ore 17.30: La critica radicale alla società tecno-industriale nel pensiero di Ted J. Kaczynski.

A cura di alcune compagne e discussione

Ore 20: Cena

Ore 21: Musica dal vivo con Pippop, rap hardcore

Domenica 6 giugno

Ore 11: Fuoco! Sangue! Veleno! Patto con la morte. Anarchici a Marsiglia alla fine del XIX secolo, Ed. Indesiderabili, 2020

Presentazione del libro a cura degli editori e discussione

Ore 13.30: Pranzo

Ore 16: Scienza, tecnica e tecnologia invadono sempre più ogni aspetto dell’esistente, tendendo alla realizzazione di un Dominio totale. Che cosa può suggerire tale consapevolezza?

Discussione a più voci con un curatore di Contro lo scientismo. di Pierre Thuillier, S-edizioni, 2020 e alcune redattrici di Chrysaora, rivista anarchica, Chrysaora edizioni.

Ore 20: Cena

Via Silvio Pellico Lecce, traversa di via Taranto

disordine@riseup.net

disordine.noblogs.org

Sono benvenute le distribuzioni di stampa anarchica e di critica radicale.

A chi viene da lontano, chiediamo di avvisarci con qualche giorno di anticipo per poterci organizzare.