Vai al contenuto

Cremona Pride? Stonewall!

Dato che il comitato centrale del probabile Cremona Pride del 2022 non la racconta giusta, ci pensa questo opuscolo a far capire, a tutte quelle persone che vogliono conoscere nel profondo, da dove deriva una storia particolare di ribellione. Con buona pace di chi crede che fascismo, transomofobia e discriminazioni di genere possano essere distrutte con le istituzioni, quando sono queste ultime che ogni giorno direttamente e indirettamente sostengono qualunque tipo di oppressione e chiusura di ogni spazio di libertà. Sarebbe come chiedere ad un militare di smettere di fare la guerra, ad un industriale di non inquinare, ad un boia di non torturare o ad un politico di non mentire.

Nessuna legge fermerà le aggressioni di genere e il sessismo di ieri e di oggi, ma solo il sapersi difendere da sole o insieme, per attaccare il patriarcato, parte fondamentale dell'attuale società dello sfruttamento.

Buona lettura.

ResistenzaQueerRadicale-1

ResistenzaQueerRadicale

In questo breve saggio, ripreso dal libro di Alex B “La Società Degenerata – Teoria e pratica anarcoqueer
(ed. Nautilus), si narra la storia dimenticata della resistenza queer radicale, a partire dalla rivolta di Stonewall e dai primi movimenti di liberazione sessuale degli anni 70, passando per la lotta armata, fino all’attivismo queer anarchico contemporaneo.