Vai al contenuto

Fine Corsa – Note di viaggio per fermare l’Alta Velocità in Trentino

Fine corsa. La presente organizzazione sociale è giunta ad un punto di non ritorno. L'attuale modo di vivere è in guerra aperta con le risorse naturali, con la crosta terrestre, con la capacità stessa di riproduzione delle specie vegetali, animali e umane. Siamo semplici ingranaggi di una megamacchina di cui non controlliamo né gli strumenti né le conseguenze. Solo attraverso un profondo processo di rottura è possibile oggi reinventare una comunità umana in armonia con la Terra e i suoi cicli. Mettersi di traverso è l'unico gesto sensato.
Fine corsa sono delle note di viaggio per fermare l'Alta Velocità in Trentino, la più rovinosa nocività progettata per le valli e le montagne in cui abitiamo e allo stesso tempo simbolo concreto di un sistema che ci rende sempre più dipendenti, irresponsabili, scialacquatori e spossessati.
A redarle sono alcuni individui che partecipano alla lotta contro il TAV e che da tempo, nel tempo vivo dell'esperienza, hanno smesso di delegare e di lamentarsi.
Nei percorsi e nelle soste di questo viaggio non ci aspettiamo né danari né consensi, ma idee più acuminate, rapporti più appassionanti, azioni più conseguenti.

FINE CORSA Numero 1 [.pdf - 904 Kb]
FINE CORSA Numero 2 [.pdf - 1,3 Mb]