Vai al contenuto

Sulla situazione di Vincenzo, arrestato per il G8 di Genova in Francia

Francia: Aggiornamento su Vincenzo (settembre 2019)

Giovedì 8 agosto 2019, in Francia, è stato arrestato l’anarchico Vincenzo Vecchi. L’arresto è stato effettuato dalla polizia francese e, secondo quanto riportato dai media di regime, è stato reso possibile dall’apporto reso dagli agenti del “Servizio per il contrasto dell’estremismo e del terrorismo interno” e della sezione Antiterrorismo della DIGOS di Milano, che tramite “uno stretto raccordo investigativo” con la polizia francese sono riusciti ad individuare il compagno. Contro di lui erano stati spiccati due mandati di arresto europei, emessi dalle procure di Milano e di Genova.

Vincenzo era latitante e ricercato dal 2012, a seguito della condanna definitiva a circa 12 anni di carcere che gli è stata imposta per le accuse (precisamente, il reato di “devastazione e saccheggio”) inerenti le giornate di rivolta contro il summit del G8 avvenuto a Genova nel luglio del 2001.

Il 23 agosto il tribunale ha richiesto ulteriori informazioni alle autorità giudiziarie italiane, da ricevere prima del 10 ottobre, per chiarire vari punti relativi alle condanne in Italia. Oltre ad essere stato condannato per le giornate di rivolta contro il G8 di Genova, Vincenzo è stato condannato anche a quattro anni di carcere per la partecipazione ad una manifestazione antifascista (contro il partito “Fiamma Tricolore”) a Milano, nel 2006. Il 23 agosto circa sessanta tra parenti, amici e compagni erano presenti davanti alla Corte d’Appello di Rennes, dove i giudici hanno osservato la richiesta di scarcerazione. Precedentemente, il 22 agosto, la camera investigativa aveva ordinato un’indagine di fattibilità per i possibili arresti domiciliari con sorveglianza elettronica.

Venerdì 27 settembre la Corte d’Appello di Rennes ha respinto la domanda di rilascio del compagno in attesa dell’udienza di estradizione. Una nuova udienza è attesa nelle prossime settimane nello stesso tribunale; in questa udienza i giudici francesi decideranno se Vincenzo sarà consegnato alle autorità italiane.

L’indirizzo cui poter scrivere a Vincenzo è il seguente:

Vincenzo Vecchi
n° d’écrou: 14944
Centre pénitentiaire de Rennes-Vezin
7, rue du Petit Pré
35747 Vezin-le-Coquet
France

Fonte: https://insuscettibilediravvedimento.noblogs.org/